Olio girasole e mais. Esperto: Non friggeteci, causa cancro

Di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Febbraio 2016 - 14:07 OLTRE 6 MESI FA
Olio girasole e mais. Esperto: Non friggeteci, causa cancro

Olio girasole e mais. Esperto: Non friggeteci, causa cancro

ROMA – Olio girasole e mais. Esperto: Non friggeteci, causa cancro. L’olio di semi di girasole e di semi di mais, se utilizzati per la frittura, sprigionano elementi tossici fino a duecento volte più dei limiti indicati dall’Oms. Tradotto: sono cancerogeni. A lanciare l’allarme è il quotidiano britannico Telegraph.

Secondo quanto riporta l’estensore dell’articolo, Robert Mendick,il livello di pericolosità di olio di semi di girasole e di semi di mais è stato sostanzialmente ignorato e quindi sottovalutato. Secondo l’Università De Montfort di Leicester, in particolare,  gli oli di semi di girasole o mais, comunemente usati per la frittura, proprio una volta usati per friggere conterrebbero aldeidi tossici per quantità cento o duecento volte superiori rispetto ai limiti posti dall’Organizzazione mondiale della Sanità.

Scrive il sito direttanews che rilancia l’allarme:

Le alternative? A differenza di quanto credono sarebbe molto più sano friggere in burro, lardo od olio d’oliva piuttosto che cucinare con oli come quelli di cui abbiamo parlato poco fa.

“Per tanti anni- spiega il professor Grootveld – ci è stato detto che burro e lardo facevano male. Ma ora scopriamo che per friggere sono una delle soluzioni migliori. Ci è stato detto che i grassi polinsaturi erano salutari e che per questo bisognava cucinare con l’olio di semi di girasole e l’olio di mais. Peccato che essi, quando vengono riscaldati, subiscano una serie di reazioni chimiche che producono elementi tossici.”