Omeopatici per bambini: 10 decessi sospetti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Ottobre 2016 - 14:02 OLTRE 6 MESI FA
Omeopatia per bambini, 10 morti sospette negli Usa

Omeopatia per bambini, 10 morti sospette negli Usa (Foto Ansa)

NEW YORK – I prodotti omeopatici per bambini hanno causato 10 morti sospette e almeno 400 eventi di reazioni avverse, tanto che negli Stati Uniti è stata lanciata l’allerta. Nel mirino della Food and Drug Administration, che si occupa di sicurezza di alimenti e farmaci, è finito un preparato omeopatico utilizzato per calmare i dolori dentali i cui effetti collaterali includono febbre, letargia, vomito, sonnolenza, tremori, mancanza di respiro e agitazione. L’azienda Hyland, che produce il preparato omeopatico, ha annunciato lo stop nella produzione del prodotto.

L’agenzia Fda ha precisato che le indagini sugli eventi avversi e sui casi letali sono ancora aperte e che “il rapporto causa effetto non è stato ancora determinato ed è attualmente in fase di revisione”. Le segnalazioni nei confronti del preparato omeopatico prodotto dalla Hyland sono iniziate sei anni fa. Si tratta di preparati, in compresse e gel, che vengono utilizzato per aiutare i bimbi che stanno mettendo i denti ad affrontare i dolori, scrive l’Adnkronos:

“L’azienda Hyland, che produce le compresse e i gel omeopatici per la dentizione sotto inchiesta, ha avvertito che questa settimana fermerà per precauzione la distribuzione dei prodotti negli Stati Uniti, non essendoci stato un richiamo ufficiale delle autorità. Anche le principali catene di farmacie, diffusissime Oltreoceano, hanno bloccato la vendita dei prodotti. L’American Academy of Pediatrics ha messo in guardia i genitori, segnalando come alternative alla somministrazione di questi farmaci un massaggio alle gengive con dita pulite, l’uso di frutta surgelata per dare sollievo o un po’ di paracetamolo in caso di dolori insistenti”.