Ora legale, mettete più pesce in tavola per contrastare il jet-lag

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Marzo 2017 - 14:38 OLTRE 6 MESI FA
Ora legale, mettete più pesce in tavola per contrastare il jet-lag

Ora legale, mettete più pesce in tavola per contrastare il jet-lag

ROMA – Più pesce nel piatto da oggi per i prossimi giorni per contrastare l’effetto jet-lag legato all’imminente cambio dell’ora. Infatti nella notte tra sabato 25 marzo e domenica 26 marzo scatterà l’ora legale: ora in meno di sonno ma un’ora in più di luce. A suggerirlo è la Federcoopesca-Confcooperative che indica il menu più adatto per adeguarsi ai nuovi ritmi sonno-veglia, a base di alimenti ricchi di triptofano in grado di stimolare la serotonina e stare più sereni.

Tra i tanti prodotti ittici più ricchi di triptofano ci sono il polpo, le acciughe, le uova di pesce, il pesce spada, le vongole, lo sgombro, il merluzzo e i calamari.

Anche la vitamina D contenuta nei pesci, molluschi e crostacei è un toccasana per prevenire l’insonnia. Tra i pesci più ricchi di vitamina D ci sono trota, tonno, sgombro e anguilla che contengono dalle 400 alle 580 Ui (Unità internazionale di calcolo).

Gli omega 3, ricorda la Federcoopesca, contrastano i radicali liberi e aiutano il fisico a combattere lo stress delle giornate che si fanno più lunghe. Disco verde, infine, ai cosiddetti pesci poveri, riscoperti da tanti ristoranti che li propongono nei loro menu; sì quindi ad alice, occhialone o sugarello, cicerello, spratto o papalina, aringa, sardina, alaccia, aguglia, palamita, alletterato e tombarello.