Ospedali aperti e visite dal medico anche di domenica: la mappa in Italia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Settembre 2013 - 14:16 OLTRE 6 MESI FA
Ospedali aperti e visite dal medico anche di domenica: la mappa in Italia

Ospedali aperti e visite dal medico anche di domenica: la mappa in Italia (foto Lapresse)

ROMA – Non solo visite nei giorni feriali: tac, risonanze magnetiche ed ecografie di domenica, visite ambulatoriali anche pediatriche fino a tarda sera, sale operatorie in attività fino alle 20 anziché fino al primo pomeriggio. Per abbattere liste d’attesa spesso interminabili e venire incontro alle esigenze di chi lavora con orari atipici diverse aziende sanitarie scelgono di prolungare gli orari anche per prestazioni non urgenti e aprono le porte ai pazienti durante il week end.

Il Veneto è la regione apripista (dal 1 settembre a seguito di una delibera regionale a cui sono seguiti accordi con i sindacati dei medici e degli infermieri sono in vigore in molti ospedali i nuovi orari). E poi, già da alcuni anni in Lombardia e in Toscana si sperimentano alcune forme di flessibilità.

All’istituto neurologico Besta le sale operatorie fanno orario prolungato fino alle 20 e vengono offerte prestazioni radio – diagnostiche anche il sabato mattina, al Policlinico di Milano fino alle 20 è possibile eseguire una tac in neuro radiologia e si fanno screening mammografici anche il sabato, al Policlinico di San Donato è possibile fare una risonanza magnetica o una tac anche di domenica, fino alle 19, mentre l’azienda Usl 4 di Prato focalizza l’attenzione sui servizi territoriali, offrendo tutti i giorni fino alle 20 dei pacchetti di prestazioni (diagnostica e consulenza specialistica) attivabili dai medici di base in caso di disturbi che richiedono un’urgenza, come ad esempio le coliche renali.