Ospedali: 4 miliardi di sprechi per difendere i reparti piccoli e pericolosi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Ottobre 2014 - 11:28 OLTRE 6 MESI FA
Ospedali: 4 miliardi di sprechi per difendere i reparti piccoli e pericolosi

Ospedali: 4 miliardi di sprechi per difendere i reparti piccoli e pericolosi

ROMA – Ospedali italiani, quattro miliardi di sprechi per difendere i reparti piccoli e pericolosi: lo dice il rapporto “Piano esiti” del ministero della Sanità pubblicato dalla Stampa, che parla, senza mezzi termini, di nosocomi che fanno così poca pratica da mettere a rischio i pazienti. E che stima gli sprechi proprio nella cifra indicata dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi, come quella dei tagli che le Regioni dovrebbero fare.

Sono diversi, infatti, gli ospedali italiani che trattano meno casi degli standard minimi di sicurezza fissati da studi internazionali, spiega la Stampa:

“Quanti sono ogni anno li hanno calcolati i tecnici del dicastero: 48mila e 500 ogni anno. Per cose come by pass aortocoronarico (77% degli ospedali sotto la soglia dei 200 interventi), al colon (79% sotto la soglia di sicurezza di 50 interventi), al polmone (84% sotto i 100 interventi), alla mammella (76% sotto i 150 interventi), allo stomaco (84% sotto i 20 interventi). E i grafici dimostrano che la curva della mortalità sale proporzionalmente con il diminuire dei pazienti trattati”.

Sprechi e rischi procedono di pari passo.

“Ad esempio una colecistectomia operata in via laparoscopica, ossia senza bisturi, andrebbe trattata in day surgery, ovvero senza ricovero, ma solo il 15% degli ospedali lo fa. E così via per broncopneumopatia, interventi alle tonsille, isterectomia. In qualche ospedale si occupano letti persino per una banale gastroenterite pediatrica”.