L’azienda Ovale (Desenzano): le nostre sigarette elettroniche non fanno male

Pubblicato il 6 Settembre 2012 - 06:00 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – In seguito alle notizie pubblicate da Blitz e Ladyblitz sulle sigarette elettroniche, l’azienda Ovale di Desenzano del Garda (Brescia) ci ha inviato una lettera e un comunicato stampa per dare la sua versione dei fatti sulla eventuale dannosità delle “sigarette elettroniche”. Li pubblichiamo entrambi, ricordando ai lettori che quanto segue è il punto di vista dell’azienda:

La lettera dell’avvocato Giovanni Ascione di Torre del Greco: 

Oggetto: rettifica notizia giornalistica

La presente in nome e per conto della Società Ovale Europe S.r.l. e del dott. Ascione Riccardo, legale rappresentante pro tempore, giusta mandato conferitomi, distributore in Europa della sigaretta elettronica marchiata Ovale.
Vi richiediamo l’immediata rettifica della notizia divulgata in merito al fatto che la sigaretta elettronica faccia male per i motivi che seguono.
La notizia così come divulgata, priva dei dati scientifici di una fantomatica ricerca cui fate riferimento, non tiene conto del fatto che le sigarette elettroniche non sono uguali sul piano tecnico così come diversi sono i liquidi che si utilizzano.
La Ovale è un’azienda mondiale che ha brevettato le sue invenzioni, da una continua ricerca tecnologica innanzitutto finalizzata alla sicurezza del consumatore, dell’utilizzatore e poi alla soddisfazione del piacere.
E altrettanto dicasi per i liquidi di Ovale realizzati da aziende farmaceutiche e con procedimenti farmaceutici.
I nostri prodotti non creano i danni di cui scrivete.
Il Vostro comportamento però così generalizzato ha creato danni d’immagine e quindi economici alla nostra Società ingenerando nei nostri clienti paura ed incertezza che saranno fugate solo dal Vostro intervento correttivo.
Quindi vogliate provvedere immediatamente a rettificare la notizia divulgata, altrimenti, elasso inutilmente il termine di giorni cinque, saremo costretti a procedere giudizialmente rivolgendoci all’Autorità Giudiziaria per la tutela dei nostri diritti e dei nostri interessi, con tutte le conseguenze di legge.

Distinti saluti f.to Avv. Giovanni Ascione

Questo è il comunicato stampa:

Sicurezza e affidabilità, eleganza e design italiano. La sigaretta elettronica Ovale è la risposta a chi cerca un modo di fumare alternativo e piacevole, in grado di soddisfare le esigenze di tutti.

Ovale è una delle e-cigs più richieste, realizzata da un’azienda leader mondiale nel settore, presente in Italia con 70 negozi e nel mondo con oltre 600 punti vendita.

Il gruppo Ovale punta alla realizzazione delle migliori sigarette elettroniche che, insieme al più qualificato supporto ai clienti, ne fanno un marchio leader del settore. La continua ricerca e sviluppo garantiscono prodotti sempre all’avanguardia della tecnologia. 

La sigaretta elettronica OVALE dispone di una tecnologia brevettata definita sistema tank. Il surriscaldamento di una resistenza permette la vaporizzazione del liquido, che viene respirato sotto forma di denso vapore aromatizzato, all’apparenza in tutto e per tutto simile al fumo.

Le materie prime utilizzate dalla società Life Italia Prodotti srl per la produzione dei liquidi, realizzati secondo procedimento farmaceutico, sono controllate secondo Farmacopea. Sulla confezione e nel foglio illustrativo sono presentati i componenti e le informazioni tecniche, in modo da rendere sempre tracciabili tutti gli elementi che vengono inalati.

I liquidi vengono prodotti con e senza nicotina, per andare incontro alle esigenze di tutti gli svapatori, come vengono definiti in gergo i fumatori di sigarette elettroniche.

Non è provato che la sigaretta elettronica faccia smettere di fumare, ma è un possibile valido coadiuvante nei programmi di dissuasione da fumo.

Il liquido per sigaretta elettronica creato in partnership con Ovale Europe risponde alle esigenze di mercato nazionale ed internazionale. La linea liquidi per sigaretta elettronica Ovale è il frutto di anni di studio che hanno portato a definire un prodotto estremamente piacevole mantenendo standard di sicurezza e controllo elevati. Tutte le materie prime utilizzate nella composizione della miscela, rispondono ai dettami richiesti da F.U. (Farmacopea Ufficiale). La concentrazione di nicotina presente in alcuni liquidi è controllata dal fabbricante. Nell’etichettatura sono riportate le simbologie di tossicità e pericolo.

Ovale fornisce una scelta alternativa e più consapevole a chi non vuole rinunciare al piacere del fumo, da solo o in compagnia, e soprattutto a chi non vuole esporre a fumo passivo le persone che ha accanto.

Simona Petricciuolo

Ufficio Stampa Ovale