Blitz quotidiano
powered by aruba

Persone generose vanno meglio in amore e a letto…

ROMA – Il vantaggio di essere gentili? Una vita sentimentale e migliore! Le persone generose che donano denaro o aiutano uno sconosciuto in difficoltà, hanno più partners e più frequente.

Secondo uno studio, oltre che raccogliere “ricompense” tra le lenzuola, dai risultati emerge la teoria che l’altruismo si è evoluto come un mezzo per aiutare intere specie a sopravvivere. I ricercatori canadesi hanno fatto delle domande a più di 800 persone, più della metà erano donne, sui loro rapporti.

I partecipanti, che erano in media sui 20 anni, sono stati anche intervistati rispetto ai loro atti di altruismo, aiutare uno sconosciuto con l’auto in panne a spingerla o qualcuno a fare i compiti.

Poi è stato chiesto loro di valutare la propria capacità di attrazione. Infine, agli intervistati è stato chiesto se avrebbero donato in beneficenza il loro compenso per il test, come prova del loro altruismo. Lo studio, effettuato presso la Nipissing University in Ontario, ha concluso:”Il presente studio fornisce la prima prova empirica che l’altruismo può portare benefici tangibili sull’accoppiamento degli esseri umani che vivono in una società occidentale industrializzata”.

“Precedenti studi, hanno esaminato se gli altruisti siano più attraenti rispetto a coloro che non lo sono, per tutto il resto c’è parità”. “Questo, invece, è il primo a dimostrare che l’atteggiamento di altruismo può tradursi in un successo nell’accoppiamento. I più altruisti, infatti, rispetto a chi non lo è, hanno avuto più partner. Ciò supporta l’idea che l’altruismo può essere un segnale di qualità desiderabile ed essersi evoluta, in parte, attraverso la selezione ”.

I ricercatori hanno anche scoperto che a beneficiare di più dal loro altruismo, sono gli uomini, con più partner sessuali.

Nell’articolo, pubblicato sul British Journal of Psychology, si afferma che i risultati sostenuti in “precedenti ricerche su varie popolazioni di cacciatori-raccoglitori, concentrati sulla condivisione di cibo con i non parenti e dunque altruisti, hanno goduto di un maggiore successo riproduttivo.

L’altruismo è stato visto come la chiave per la sopravvivenza della maggior parte delle specie – compresa una buona salute – poiché migliora le opportunità di nutrimento e crea meno stress.


PER SAPERNE DI PIU'