Peti, qual è il numero “giusto” al giorno? C’entra con la nostra salute

di Redazione blitz
Pubblicato il 20 Luglio 2017 - 20:27 OLTRE 6 MESI FA
Peti, qual è il numero "giusto" al giorno? C'entra con la nostra salute

Peti, qual è il numero “giusto” al giorno? C’entra con la nostra salute

ROMA – A sfatare qualche mito sulle flatulenze, ci pensa la rivista Healthy and Natural World, secondo cui la media “perfetta” di peti è intorno ai 20 al giorno, anche se la loro frequenza può variare in base alle nostre abitudini alimentari.

Per esempio chi segue una dieta vegana, ricca di fibre e carboidrati, emetterebbe infatti un numero leggermente maggiore di flatulenze rispetto agli onnivori. Questo accade per effetto della natura solforica di molte verdure di cui si nutre in abbondanza.

Una frequenza di molto superiore alle 20 al giorno, così come un odore eccessivamente sgradevole, potrebbero invece essere sintomi di intolleranze al lattosio o (in casi più rari) di intestino irritabile, con relativa difficoltà a digerire. Se siete colpiti da questo “maleodorante” inconveniente dovreste sottoporvi al controllo di uno specialista.

Emettere flatulenze è segno di una sana attività intestinale e può persino prevenire diverse malattie. I ricercatori dell’Università di Exeter hanno infatti dimostrato che il solfuro di idrogeno, uno dei gas più puzzolenti prodotti dal nostro corpo, sarebbe in grado di proteggere i mitocondri (organelli intracellulari produttori di energia), scongiurando diabete, attacchi cardiaci e ictus.