Blitz quotidiano
powered by aruba

Primo appuntamento? Ecco i 6 cibi per prepararvi al top

ROMA – Ansia da primo appuntamento? Per la maggior parte delle persone il primo incontro genera sentimenti contrastanti di piacere, desiderio ma anche ansia e fuga. Per sentirvi al top e non disperdere preziose energie è essenziale fare attenzione al cibo. Secondo un team di nutrizionisti di SuperfoodUK.com infatti la dieta rappresenta una parte fondamentale per la preparazione al primo sospiratissimo incontro. Ecco allora i 6 alimenti che vi aiuteranno ad affrontare al meglio il lieto evento e quelli invece che vanno assolutamente evitati.

1. Noccioline anti-stress – La prima cosa che dobbiamo tenere a bada è il nervosismo. “Una delle cose fondamentali da capire è che lo stress e l’ansia possono essere alimentati da un’alimentazione sbagliata”, spiega Shona Wilkinson. “Spuntini come mandorle e noci non aumentano il livello glicemico, contengono grassi buoni e magnesio che aiutano la produzione di energia e calmano il sistema nervoso”.

2. Sedano e carote contro alito cattivo – La nutrizionista Cassandra Barns spiega che così come per lo stress e l’ansia, quello che si mangia può aiutare a rinfrescare l’alito di una persona. “Le carote, le mele e il sedano aiutano a pulire la bocca ed eliminare ciò che causa l’alito cattivo’’. “Oltre ad essere nutrienti e sani, questi alimenti ‘croccanti’ aumentano la produzione di saliva e aiutano a combattere i batteri”. “Inoltre, il sedano è un diuretico naturale che vi aiuterà a combattere la ritenzione idrica e il gonfiore”. Oltre a questo, un altro fattore importante è l’acqua: “La disidratazione è una delle cause più comuni per l’alito cattivo”.

3. Frullato verde per una pelle al top – Per garantire che la vostra pelle sia liscia e luminosa, Shona Wilkinson consiglia frullati verdi: fondere insieme avocado, ananas, acqua di cocco e spinaci. “L’avocado idrata la pelle e l’ananas è ricco di vitamina C, che stimola la produzione di collagene. Gli spinaci aiutano a eliminare le tossine e disintossicare”.

4. Legumi per la pancia piatta – Secondo la dottoressa Marilyn Glenville niente funziona meglio dei legumi. “Contengono un amido ‘resistente’, così chiamato perché resiste all’acido dello stomaco e agli enzimi digestivi e raggiunge l’intestino crasso intatto”. Adrienne Benjamin, un nutrizionista si Pro-Ven ha aggiunto: “Per bilanciare la flora intestinale e mantenere il ventre piatto sono ottimi yogurt naturale, zuppa di miso, crauti, kimchi e kambucha.”

5. Salmone e olio d’oliva per rallentare alcol – Se per sciogliervi vi date all’alcol, ricordatevi di prendere qualche piccolo accorgimento. “In generale, è importante sempre mangiare qualcosa prima di bere: rallenta l’assorbimento dell’alcol e riduce l’irritazione che provoca allo stomaco. Includi grassi sani come salmone e olio di oliva per rallentare ancora di più l’assorbimento, aiutando il fegato a lavorare”.“Non hai tempo per un pasto? Preparati uno snack di olive prima di uscire”.

6. Cioccolato fondente per l’umore – Non sei nel mood per un appuntamento? Mangia un paio di quadratini di cioccolato fondente. Parola del dottor Glenville. “Il cioccolato contiene diverse sostanze che possono migliorare l’umore, tra cui feniletilamina, che agisce come neurotrasmettitore del cervello e può influenzare l’umore”.  Il cioccolato contiene anche magnesio, una delle sostanze nutritive necessarie per la produzione di serotonina, l’ormone principale per il buon umore”. Inoltre, lo zinco (per esempio nelle ostriche) è essenziale per l’equilibrio ormonale e il desiderio ”.