Salute

Rapporti, l’effetto dura 48 ore: più felicità e intimità col partner

Rapporti, l'effetto dura 48 ore: più felicità e intimità col partner

Rapporti, l’effetto dura 48 ore: più felicità e intimità col partner

LONDRA – Quanto durano gli effetti di un rapporto sessuale sullo stato d’animo? Due giorni. Gli scienziati dell’Università di Stato della Florida hanno quantificato la durata del cosiddetto “afterglow”, ovvero di quelle sensazioni piacevoli che vengono innescate dal sesso, comprese le influenze positive sulla relazione di coppia.

I ricercatori americani hanno osservato 214 coppie, che sono state chiamate ad annotare per due settimane la loro vita sessuale, le sensazioni provate e i rapporti con il partner. Ebbene, dai dati è emerso che nei giorni immediatamente successivi ad un rapporto sessuale ci si sente più leggeri, felici, ottimisti, anche sognanti, e la relazione con il partner migliora.

Il merito pare essere dell’ossitocina, detta anche ormone dell’amore, che viene rilasciata durante il sesso. E se i benefici di quest’ormone erano noti, ancora ignota era la loro durata.

 

Ci sarebbe anche un motivo scientifico alle 48 ore di piacevoli effetti da post-sesso. Studi precedenti avevano infatti mostrato che la concentrazione degli spermatozoi cala se eiacula troppo spesso, mentre aumenta dopo uno o due giorni di stop.

L’effetto 48 ore, quindi, potrebbe essere un modo attraverso il quale la natura stimola i due partner a restare insieme fino a quando lo sperma dell’uomo non torna ai livelli massimi.

Come ha sottolineato Andrea Meltzer, autore dello studio, al Telegraph, 

“Questa è la prima ricerca che tenta di quantificare la durata dei ‘postumi’ e di analizzare i loro benefici. Le persone che hanno riportato un alto livello di soddisfazione nei due giorni successivi al rapporto sono risultate essere anche quelle con un alto grado di soddisfazione nei confronti della propria relazione”.

To Top