Sclerosi multipla, spray alla cannabis contro gli spasmi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Luglio 2013 - 16:53 OLTRE 6 MESI FA
Sclerosi multipla, spray alla cannabis contro gli spasmi

Sclerosi multipla, spray alla cannabis contro gli spasmi

ROMA – Contro la spasticità causata dalla sclerosi multipla arriva lo spray alla cannabis. Il farmaco, chiamato Sativex, è ora in vendita nelle farmacie italiane. Si tratta di un nebulizzatore che si spruzza in bocca e viene assorbito dalla mucosa. Agisce anche per aiutare la deglutizione.

Lo spray dovrà essere prescritto da un neurologo di un centro per la sclerosi e sarà rimborsato in classe H, cioè nella classe ospedaliera. Non ha effetti collaterali e non dà dipendenza. Tutti i pazienti che lo useranno saranno iscritti in un apposito registro nazionale.

All’estero il Sativex è venduto già da tempo in 21 Paesi del mondo e in sei Paesi europei. In Italia finora non ne era stata permessa la commercializzazione per la presenza di Cbd o cannabidiolo e Thc o tetraidrocannabinolo, due dei 60 principi attivi della cannabis

I cannabinoidi sono usati da migliaia di anni per le loro proprietà terapeutiche, e di recente si sono rivelati efficaci anche contro gli spasmi dolorosi, la rigidità muscolare, le disfunzioni della vescica e la spasticità.

La sclerosi multipla colpisce nel mondo un milione di persone. Tra le difficoltà causate da questa malattia che colpisce le cellule nervose ci sono crampi, spasmi dolorosi, difficoltà a dormire e a deglutire.