Sclerosi multipla, forse trovato un trucco molecolare che rallenta la malattia

Pubblicato il 6 Dicembre 2010 - 19:32 OLTRE 6 MESI FA

Un trucco molecolare potrebbe rallentare la progressione della sclerosi multipla. Il meccanismo, scoperto da un gruppo britannico e descritto sulla rivista Nature Neuroscience, attiva la rigenerazione della guaina isolante (mielina) che riveste le connessioni tra le fibre nervose e che viene danneggiata negli individui colpiti dalla sclerosi mulripla. Il meccanismo, chiamato Rxr-gamma, induce le cellule staminali nervose a produrre nuova mielina.

Lo studio, diretto da Robin Franklin e condotto dalle università di Cambridge ed Edimburgo, potrebbe portare a un farmaco innovativo per la sclerosi multipla. Tra i candidati potrebbe esserci un farmaco antitumorale che ha come bersaglio d’azione proprio RXR-gamma. ”La scoperta è molto promettente – spiega Anna Paola Batocchi, dirigente Medico responsabile di Struttura Semplice Neurologia (Uoc) del Policlinico Gemelli di Roma: visto che al momento non ci sono farmaci risolutivi per favorire la re-mielinizzazione delle cellule nervose, la scoperta che le cellule staminali del cervello hanno questo recettore in grado di attivare la riformazione della mielina è importante”.

”Se lo stesso meccanismo funziona anche nel cervello umano, attivando il recettore con farmaci già esistenti e in sperimentazione per alcune leucemie”, si potrebbe cambiare in modo sostanziale la cura della malattia.

”Adesso – aggiunge – abbiamo a disposizione solo farmaci con effetti antinfiammatori e blandamente neuroprotettivi, quindi questa scoperta potrebbe offrire il primo farmaco veramente efficace ed estremamente innovativo, un neuroprotettore a tutti gli effetti che favorisce la rigenerazione della guaina isolante dei neuroni”.