Blitz quotidiano
powered by aruba

Selfie, modella ne fa 50 al giorno. Medici: “Pelle rovinata”

ROMA – Una modella riesce a scattarsi anche 50 selfie al giorno, troppi per i dermatologi che avvisano: “Troppi selfie rovinano la pelle più dei raggi Uv”. La protagonista di questa storia è la blogger Mehreen Baigm, che arriva a concedersi anche 50 scatti al giorno, ma che si è rivolta ad un medico dopo aver notato sul suo viso la comparsa di macchie che prima non aveva.

Federica Bandirali sul Corriere della Sera racconta che la donna, blogger inglese di 26 anni, si sarebbe danneggiata la pelle con i raggi Hev, High Energy Visible, cioè quelli emessi dal display del proprio smartphone mentre si cerca di scattare un selfie. Raggi che sarebbero ben più pericolosi di quelli Uv, scrive il dottor Simon Zokaie, dermatologo londinese che ha dichiarato guerra agli autoscatti:

“«Sono stata io stessa a chiedermi che cosa potesse esserci dietro allo sviluppo di alcuni sfoghi sulla mia pelle che non avevo mai avuto prima, come lentiggini, pori e qualche macchia» racconta la blogger.

E così l’idea di farsi «studiare» dal dottor Zokaie che, utilizzando uno speciale scanner, ha riconosciuto in quei sintomi gli effetti dell’esposizione alla luce HEV. «Sulla sua pelle erano già presenti anche danni sottocutanei ancora non visibili a occhio — spiega il medico — ma con speciali macchinari erano molto evidenti. Gli strumenti hanno osservato il cambio della pigmentazione e la comparsa di nuove macchie scure sulle guance».

La luce blu, che emanano i dispositivi elettronici, è molto vicino allo spettro di luce ultravioletta «quindi influenza l’invecchiamento precoce della pelle e scattarsi selfie può danneggiare la pelle più dei raggi Uv» afferma Zokaie. Come difendersi e proteggersi? Il dermatologo consiglia alle selfie addicted di utilizzare di giorno un siero antiossidante e di notte una crema con gli stessi principi attivi contro l’ossidazione.

Ormai la cura della pelle va di pari passo non solo con le condizioni atmosferiche e le stagioni ma anche con la tecnologia. Ovviamente, il consiglio primario è chiaro: evitare di farsi 50 selfie al giorno. E (almeno) su questo i medici sono tutti uniti”.

Immagine 1 di 4
  • Selfie, modella ne fa 50 al giorno. Medici: "Pelle rovinata"
Immagine 1 di 4

PER SAPERNE DI PIU'