Sport, dieta e niente fumo. Ecco il segreto di una vita felice over 50

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Febbraio 2017 - 06:51 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Una persona su tre, oltre i 50 anni, conduce una vita completamente sedentaria, nove su dieci non riescono a seguire una corretta alimentazione, e quasi la metà non ritiene soddisfacente il proprio stato di salute. E’ da questi dati dell’Istituto superiore di sanità, che nasce la campagna “Vivi con vigore” presentata da A.S.C. Vitattiva e Abbott nella sede del Coni al Palazzo delle Federazioni sportive nazionali. L’obiettivo: aiutare gli over 50 a vivere più in salute. L’occasione è un convegno intitolato “Sport, alimentazione, vitalità a misura di senior”, patrocinato da Regione Lazio, dallo stesso Coni e da Italia Longeva.

Le regole base? Niente fumo, frutta e verdura, 30 minuti di attività fisica al giorno, controllo della pressione, della glicemia e del colesterolo, e anche tenere d’occhio l’indice di massa corporea. Dopo i 50 anni, è la raccomandazione, l’attività motoria dovrebbe avere alcune caratteristiche principali; tra queste l’attenzione alla capacità aerobica, al tono muscolare, alla mobilità articolare e alla postura, all’equilibrio e alla coordinazione dinamica generale, alle capacità attentive e mnemoniche. Il momento migliore della giornata per fare un po’ di sport potrebbe esser al mattino, viene consigliato, ma quel che conta è riuscire a farlo. E’ concesso – almeno in questo caso – un po’ di sano egoismo.

Stefano Zangara, direttore risorse umane Abbott, spiega: “Adottare scelte di vita salutari e attive può aiutare le persone over 50 ad esprimere il proprio potenziale e vivere una vita più sana e più felice, limitando al contempo le conseguenze cliniche, sociali ed economiche”.

Alfonso Rossi, presidente A.S.C. Vitattiva, sottolinea: “L’efficacia della combinazione sinergica tra nutrizione, attività fisica e socializzazione resta valida a tutte le età: il segreto per restare in forma sta nel mantenere sempre in movimento mente e corpo con attività studiate e personalizzate. Non è mai troppo tardi per correggere il proprio stile di vita”.

In Italia, infatti, le persone tra i 50 e i 70 anni stanno diventando la fascia di età in più forte crescita e rappresentano oltre un quarto della popolazione. Seguire alcune regole per vivere una vita sana e prevenire alcune patologie tipiche della terza età è possibile se si è realmente consapevoli, così come emerge da una ricerca di A.S.C. Vitattiva (campione di 1.500 persone): il 63% svolge regolarmente un’attività fisica, l’80% segue un’alimentazione il più possibile sana e bilanciata, il 68% e partecipa alle diverse attività, il 75% dice di affrontare la vita quotidiana con più energia.

“Seguire una dieta equilibrata può essere una vera sfida oggi, tra pasti frettolosi e cattive abitudini – afferma Evelina Flachi, specialista in scienza dell’alimentazione e nutrizionista – per una buona condizione fisica muscolare e per favorire un buono stato di salute non devono mancare nella dieta tutti i nutrienti”. Si può per esempio fare una specie di ‘diario’ dell’alimentazione oppure esercizio personalizzato, o infine – viene consigliato – semplicemente provare ad allenarsi alla felicità