Stare troppo seduti accorcia la vita: solo 3 ore al dì e si vive 2 anni in più

Pubblicato il 11 Luglio 2012 - 15:53 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Limitare il tempo che trascorrete seduti ad appena 3 ore al giorno può allungare la vostra aspettativa di vita con un extra di due anni. Allo stesso modo diminuire il tempo di visione televisiva potrebbe allungarvi la vita: limitarsi a due ore al giorno dinanzi al piccolo schermo può aggiungere altri 1,4 anni di vita. Perciò, se puntate a un’esistenza longeva, alzatevi in piedi!

A fare i conti sono stati Peter Katzmarzyk, del Pennington Biomedical Research Center e I-Min Lee, dell’Harvard School of Public Health che hanno pubblicato sulla rivista Bmj Open una ricerca basata su cinque diversi studi di popolazione.

In tutto sono state coinvolte 167 mila persone. Gli scienziati sottolineano come le stime prodotte siano puramente teoriche: l’indagine si è infatti fondata sulle capacità mneumoniche degli intervistati ai quali è stato chiesto di ricordare e descrivere con precisione il tempo trascorso in poltrona o ssulla sedia e quello dell’attività fisica. Pertanto, i risultati ottenuti possono risultare imprecisi.

Gli adulti coinvolti nell’indagine, in media, trascorrono metà della loro giornata seduti, tra auto, scrivania e poltrona. Per questo, gli scienziati, ritengono che i risultati della ricerca offrano comunque un dato allarmante su una certa tendenza ad un comportamenteo eccessivamente sedentario contro il quale è bene intervenire.

Si tratta comunque di uno studio di popolazione, “e dunque non dice a livello personale quale può essere l’effetto delle maratone sul sofà – avverte David Spiegelhalter, esperto nel calcolo dei rischi dell’University of Cambridge – inoltre si basa sulle abitudini degli americani, una popolazione specifica. Ma sembra plausibile che, se le future generazioni si muoveranno un pò di più, potrebbero vivere in media più a lungo. Il problema è che, oggi come oggi, sono davvero pochi quelli che si limitano a tre ore al giorno seduti”.