Testa riattaccata a bimbo 16 mesi: l’operazione miracolo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Ottobre 2015 - 13:44 OLTRE 6 MESI FA
Testa riattaccata a bimbo 16 mesi: l'operazione miracolo

Testa riattaccata a bimbo 16 mesi: l’operazione miracolo

BRISBANE – Un’operazione di quelle che fa gridare al miracolo. Una testa praticamente staccata e riattaccata sul corpicino di un piccolo di 16 mesi. Succede in Australia, a Brisbane e il bimbo miracolato è il piccolo Jackson Taylor.

Qualche giorno prima il bimbo era rimasto vittima di un terribile incidente stradale: era in auto con la mamma e la sorella di nove anni, e la macchina aveva avuto un violento urto frontale. Disperate le condizioni del piccolo: all’interno le ossa della testa si erano quasi completamente staccate dal corpo.

I medici hanno tentato l’impossibile e l’impossibile è riuscito. Hanno completamente bloccato il cranio del piccolo in una sorta di gabbia metallica e poi pazientemente per sei ore hanno ricucito la testa al corpo utilizzando un filo speciale e le costole del piccolo come innesti.

E’ già un miracolo, spiegano i medici, che il piccolo sia sopravvissuto all’impatto. Ora è sopravvissuto anche all’incidente anche se, per almeno due mesi, la testa dovrà rimanere “ingabbiata”. Quanto potrà recuperare il bimbo a livello motorio è ovviamente ancora incerto. Dipenderà da quanto profonda ed estesa è stata la lesione a livello di midollo. Jackson ha dalla sua l’età e il fatto che l’intervento sia stato realizzato rapidamente: più si è giovani più la possibilità di ridurre il danno neurologico si alza.