Torino, trapianto combinato di 4 organi in paziente con fibrosi cistica: prima volta in Europa

di admin
Pubblicato il 11 Ottobre 2019 - 11:45 OLTRE 6 MESI FA
Torino trapianto organi fibrosi cistica

Foto archivio ANSA

TORINO – Un trapianto combinato di 4 organi in un paziente con fibrosi cistica. L’intervento da record eseguito all’ospedale Molinette di Torino, il primo di questa tipologia in Italia e in Europa, è durato 15 ore e ha visto il trapianto di polmoni, fegato e pancreas in un uomo di 47 anni. 

Il paziente, che era stato trasferito con un volo di Stato da Bari, è ora nella Terapia Intensiva Cardiochirurgica e, non appena possibile, verrà dimesso dalla rianimazione. L’uomo era stato trasferito a Torino per eseguire un trapianto di polmone in emergenza, ma le sue condizioni sono ulteriormente peggiorate, con l’evidenza di una grave disfunzione del fegato. Per trattare in maniera radicale la fibrosi cistica, i medici delle Molinette hanno deciso di procedere con il trapianto combinato.

Iscritto lunedì scorso nel Programma Nazionale di Trapianto in Emergenza, nella notte tra lunedì e martedì è iniziata la maratona chirurgica, coordinata dal Centro Regionale Trapianti diretto da Antonio Amoroso. Gli organi sono stati prelevati da un giovane donatore, deceduto in Piemonte per trauma cranico.

Le equipe chirurgiche del Centro Trapianto di Polmone, diretto da Mauro Rinaldi, e del Centro Trapianto di Fegato, diretto da Renato Romagnoli, si sono succedute in sala operatoria. Massimo Boffini, coadiuvato da Paolo Lausi, ha eseguito il trapianto dei due polmoni. Romagnoli, reduce da altri due trapianti di fegato effettuati poche ore prima, ha invece eseguito il trapianto di fegato e pancreas coadiuvato da Damiano Patrono e da Francesco Tandoi. I medici hanno dichiarato: “La funzione degli organi trapiantati è ripresa regolarmente”. (Fonte ANSA)