Tumore pancreas, sono quattro: se lo sbagli sbagli cura

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Marzo 2016 - 15:09 OLTRE 6 MESI FA
Tumore pancreas, sono quattro: se lo sbagli sbagli cura

Tumore pancreas, sono quattro: se lo sbagli sbagli cura

ROMA – Tumore al pancreas, sono quattro tipi: se lo sbagli sbagli cura. Identificati quattro tipi di cancro del pancreas che aprono la strada a nuove prospettive di cura. Si tratta di quello squamoso, di quello progenitore pancreatico, di quello immunogenico e di quello a differenziazione mista esocrina-endocrina. Così, infatti, gli scienziati dell’università di Verona e dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata impegnati nel progetto Genoma del cancro, di cui sono capofila per l’Italia, hanno battezzato i quattro tipi di tumore del pancreas. Quattro neoplasie diverse che possono colpire uno stesso organo e che richiedono, quindi, differenti terapie, marcando un’inversione di rotta nella lotta a questi tumori, oggi al primo posto per mortalità tra tutti i tipi di neoplasie.

La portata rivoluzionaria della scoperta è sottolineata dalla pubblicazione dello studio internazionale “Genomic analyses identify molecular subtypes of pancreatic cancer” sulla rivista Nature. La ricerca, che si basa sull’analisi di 456 pazienti e dà un nome a questi quattro tipi di cancro del pancreas, arriva a distanza di un anno dalla pubblicazione della prima parte del lavoro sulla stessa rivista scientifica internazionale: il genoma di 100 pazienti, analizzati dal Consorzio Internazionale del Genoma del Cancro, di cui fanno parte anche i ricercatori scaligeri. A firmare il nuovo studio per la parte italiana sono Giampaolo Tortora, direttore dell’Oncologia universitaria e dell’Azienda Ospedaliera, Claudio Bassi, direttore dell’Istituto del pancreas, e Aldo Scarpa, direttore del centro di ricerca ArcNet dell’università di Verona e coordinatore del team di ricerca.

“L’aver identificato quattro tipi di cancro del pancreas – ha spiegato Giampaolo Tortora – e portato alla luce la complessità della malattia è un passaggio fondamentale per arrivare a terapie più efficaci e diversificate per ciascun sottotipo di tumore“. “Le scoperte di questa ricerca – ha aggiunto – sono una speranza per i pazienti affetti da cancro del pancreas, perché aprono la strada a una possibile personalizzazione delle cure anche nei tumori del pancreas, come avviene già per altri tumori”.