Blitz quotidiano
powered by aruba

Tumori, 10 messaggi del corpo da non sottovalutare

Senza creare allarmismi - scrive e spiega l'American Cancer Society - e lungi dal confonderli con una diagnosi, imparare a conoscere i messaggi che il corpo ci manda è importante, perché prima arriva la diagnosi e maggiore la possibilità di guarire.

ROMA – Fatica cronica, inspiegabile perdita di peso, dolore persistente, rigonfiamento sottocutaneo, cambiamenti di aspetto della pelle, febbre prolungata. Questi sono alcuni dei sintomi più comuni da non sottovalutare perché, come spiega l’American Cancer Society, potrebbero essere, specie se durano a lungo nel tempo, segno della presenza di un tumore. 

Senza creare allarmismi – scrive e spiega l’American Cancer Society –  e lungi dal confonderli con una diagnosi, imparare a conoscere i messaggi che il corpo ci manda è importante, perché prima arriva la diagnosi e maggiore la possibilità di guarire.

Attenzione innanzitutto alla fatica cronica, ovvero una spossatezza persistente, accompagnata da aumento della necessità di dormire, se non giustificata da particolare attività fisica o cambiamenti di abitudini. Similmente, spiega l’American Cancer Society sul suo sito web, una perdita di peso inspiegabile, non dovuta a una dieta drastica, può essere un sintomo spesso ignorato di cancro.

Noduli o rigonfiamenti sotto la pelle sono spesso associati con il cancro al seno o ai testicoli, ma possono verificarsi in qualsiasi zona dei tessuti molli del corpo. Nell’ascoltare i messaggi che ci arrivano dal corpo, fondamentale è porre attenzione alle abitudini urinarie e intestinali.

Diarrea frequente o presenza di sangue in feci (che le fa apparire molto scure) potrebbero avvertire di problemi al colon-retto. Una febbre anche bassa ma di lunga durata che non riesce ad andare via con rimedi comuni non va ignorata.

Tosse o raucedine vanno anche monitorate. Macchie bianche all’interno della bocca e sulla lingua possono infine indicare leucoplachia, condizione pre-cancerosa spesso causata dal fumo o uso di tabacco.


TAG: ,

PER SAPERNE DI PIU'