Un "pillolo" contraccettivo per uomini? Da un gene la base per lo sviluppo

Pubblicato il 24 Maggio 2012 - 16:47 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Scoperto un gene che potrebbe offrire le basi per lo sviluppo di un 'pillolo', un contraccettivo maschile, non ormonale e piu' selettivo: si tratta di un gene necessario nelle ultime fasi di maturazione degli spermatozoi (Katnal1). Inattivandolo nei testicoli di topolini, questi diventano sterili. Pubblicata sulla rivista PLoS Genetics, la scoperta si deve a Lee Smith dell'Universita' di Edimburgo.

Ad oggi l'idea di mettere a punto un pillolo si e' fondata principalmente su contraccettivi ormonali che impediscano la produzione dell'ormone sessuale maschile, il testosterone. Ma un simile farmaco ha effetti troppo estesi, perche' estese sono le funzioni del testosterone nell'organismo umano. Serve un farmaco che agisca in modo piu' diretto e limitato, 'sospendendo' la produzione di spermatozoi in modo reversibile e senza altri effetti sull'organismo. Gli esperti scozzesi hanno scoperto che il gene Katnal1 e' indispensabile per portare a termine gli ultimi passaggi della maturazione degli spermatozoi. Spegnendolo nei topi, questi diventano sterili.

Ovviamente c'e' molta strada da fare, ma l'idea e' che un farmaco che moduli l'attivita' del gene Katnal1 o della proteina da lui prodotta potrebbe essere la base per un pillolo non ormonale.