Uveite e vedi una macchia scura: i sintomi, le cause e le conseguenze

Pubblicato il 8 Marzo 2013 - 13:40 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Comincia con un arrossamento degli occhi e un forte fastidio causato dalla luce e peggiora con la formazione di una macchia scura che impedisce  una vista corretta. Questi i primi sintomi dell’uveite, la malattia degli occhi che da ormai due settimane affligge Silvio Berlusconi. Si tratta di un’infiammazione che colpisce lo stato centrale dell’occhio, l’uvea appunto, che più precisamente si trova tra retina e sclera ed è suddivisa in tre  parti (iride, coroide e corpo ciliare). Si parla di uveite anche in caso di infiammazione di altre parti dell’occhio, come la cornea e la retina. Quando colpisce entrambi gli occhi l’uveite è definita bilaterale.

I sintomi. I sintomi che caratterizzano l’uveite comprendono arrossamento degli occhi, dolore, fotofobia, ovvero sensibilità e fastidio alla luce, offuscamento e diminuzione della vista, la presenza di mosche volanti, macchie scure che “galleggiano” nel campo visivo”, o uno scotoma, la formazione una macchia scura che impedisce una vista corretta.

Le cause. Le cause dell’uveite possono restare sconosciute. Può avere un’origine legata a traumi e lesioni dell’occhio. Anche il graffio di un gatto può provocare una infezione che dà vita all’infiammazione degli strati più profondi dell’occhio. Dietro la malattia ci possono essere anche altre infezioni legate a Herpesvirus, sifilide, tubercolosi, toxoplasmosi, infezioni di tipo micotico o altri parassiti. In altri casi è associata a patologie di origine autoimmune, come la spondiliti anchilosante, la sarcoidosi, la psoriasi o a disturbi infiammatori come la malattia di Crohn o la colite ulcerosa. Anche alcuni tipi di cancro, come il linfoma, possono direttamente o indirettamente influenzare l’occhio innescando l’infiammazione.

La diagnosi. La diagnosi di uveite non è semplice, perché i sintomi possono essere molto simili a quelli di una banale congiuntivite. Eppure è necessario accertare rapidamente l’origine perché se non curata può avere gravi conseguenze per la vista, dai danni al nervo ottico al distacco della retina, fino alla cecità.

Negli Stati Uniti ci sono circa 280.000 persone che ogni anno vengono colpite dall’uveite e questa malattia è responsabile di circa 30.000 nuovi casi di cecità ogni anno. Nonostante l’uveite sia una malattia rara, è comunque la terza causa di cecità prevenibile nei paesi industrializzati, ed è responsabile negli Stati Uniti del 10-15% dei casi di cecità.