Vaccino coronavirus, Ricciardi: “Prima a medici, anziani e forze dell’ordine”

di redazione Blitz
Pubblicato il 14 Giugno 2020 - 10:08 OLTRE 6 MESI FA
Vaccino coronavirus, Ricciardi: "Prima a medici, anziani e forze dell'ordine"

Vaccino coronavirus, Ricciardi: “Prima a medici, anziani e forze dell’ordine” (Foto Ansa)

ROMA  –  Vaccino contro il coronavirus: i primi che lo riceveranno saranno i medici e poi gli anziani o chi ha patologie pregresse. Quindi le forze dell’ordine. Solo dopo toccherà a tutti gli altri. A dirlo, in una intervista a La Repubblica, Walter Ricciardi, consulente del ministero alla Salute che ha seguito la partita vaccino. 

“I primi che riceveranno il vaccino saranno i lavoratori della sanità”, ha detto Ricciardi. “Poi le persone a rischio, per età o perché colpite da certe patologie, e le forze dell’ordine”. Dopo, toccherà a tutti gli altri.

Le prime dosi, se gli studi clinici arriveranno in fondo, saranno somministrate tra novembre e dicembre.

Quello con AstraZeneca non sarà l’unico accordo. Già si dialoga con Johnson&Johnson.

Alla domanda perché la scelta sia ricaduta su AstraZeneca, Ricciardi risponde: “Il loro è il vaccino in fase di sperimentazione più avanzata, cioè nella 2. Lo stanno provando su 10mila volontari. Rispetto agli altri gruppi che lavorano sullo stesso obiettivo hanno almeno sei mesi di vantaggio”.

“Anche se in questo momento nessuno può dire al cento per cento che arriveranno in fondo – spiega Ricciardi -, se lo faranno potremo avere le prime dosi alla fine di quest’anno”.

“Produrremo qui il vaccino. E l’accordo con Germania, Francia e Olanda ci consentirà di non restare indietro”, ha aggiunto Ricciardi. 

“Partecipiamo alle spese per la ricerca e a quelle per la produzione. Alla fine otterremo le dosi a prezzo di costo”, ha spiegato. (Fonti: Ansa, La Repubblica)