YOUTUBE Un mese senza zuccheri: ecco cosa succede al corpo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Ottobre 2015 - 10:45 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Un mese senza zuccheri: ecco cosa succede al corpo

YOUTUBE Un mese senza zuccheri: ecco cosa succede al corpo

AMSTERDAM – Cosa succede al nostro corpo se passiamo un messe senza consumare cibi e bevande contenenti zucchero? A sottoporsi all’esperimento è stato Sacha Harland, un giovane olandese, documentando i vari momenti della sua dieta ferrea con un video pubblicato sul web. Fare a meno di bibite, alcolici, dolci e tanti altri piaceri della gola, sostituiti da yogurt naturale, insalate, olio d’oliva, pesce e pochi altri alimenti, si è rivelata una dura prova non solo per il fisico, ma anche per la mente: nei primi giorni il ragazzo si è trovato a fare i conti con vere e proprie crisi di astinenza, che lo rendevano debole e nervoso.

Passati i primi 5 giorni però la situazione è migliorata: pian piano Sacha ha iniziato a sentirsi meglio, condizione confermata dopo 30 giorni dagli esami medici, che hanno evidenziato notevoli miglioramenti della sua salute, tra cui la perdita di peso, un calo della pressione sanguigna e dei valori del colesterolo, in precedenza alti.

La lezione ricavata da Sacha, che nel frattempo ha ricominciato a mangiare tutto, è stata che un’alimentazione equilibrata e un consumo consapevole possono rivelarsi più importanti di quanto si pensi. E’ chiaro che eliminando del tutto lo zucchero per un mese non può far altro che giovare al fisico, ma quello che cerca di spiegare anche lo stesso Sacha, è che la sua è stata una scelta estrema e lo zucchero non va del tutto tolto, concedendosi magari un piacere una volta la settimana.