Blitz quotidiano
powered by aruba

I Neardhental usavano la chimica per accendere il fuoco

L'uomo di Neanderthal per accendere il fuoco era più ingegnoso del previsto. Probabilmente si serviva di una sostanza chimica, il biossido di manganese, con cui trattava la legna per rendere più facile la combustione.

OLANDA, AMSTERDAM – L’uomo di Neanderthal per accendere il fuoco era più ingegnoso del previsto. Probabilmente si serviva di una sostanza chimica, il biossido di manganese, con cui trattava la legna per rendere più facile la combustione.

Lo affermano gli archeologi dell’università olandese di Leiden, coordinati da Peter Heyes, che spiegano la loro ipotesi sulla rivista Scientific Reports.

Secondo i ricercatori i Neanderthal, anziché sfruttare le fiamme prodottesi naturalmente con strofinii o incendi delle foreste, ricorrevano a quel sistema. Nel sito di Pech-de-l’Azé I nel sud-ovest della Francia, risalente a 50 mila anni fa, sono infatti stati trovati dei blocchi di biossido di manganese, che abbonda nelle regioni di formazione calcarea.

Finora si pensava che i Neanderthal usassero questo elemento come pigmento per decorarsi il corpo di nero, ma secondo i ricercatori olandesi carbonella e fuliggine dei falò erano più semplici da ricavare del pigmento per il corpo. Inoltre i Neanderthal di Pech-de-l’Azé sembra avessero una netta preferenza proprio per il biossido di mangagnese che, rispetto ad altri ossidi di manganese disponibili nel loro ambiente, è in grado di accendere un fuoco.

Dopo aver notato le abrasioni su alcuni blocchi di pietra, i ricercatori ne hanno macinato un po’ per ricavarne una polvere, che cosparsa su una catasta di legno, ha fatto abbassare la temperatura necessaria per far partire la combustione a 250 gradi, rendendo più facile l’accensione del fuoco. Il legno non trattato con il biossido di manganese invece non è riuscito a prendere fuoco neanche a 350 gradi.

Non è escluso, conclude lo studio, che i neanderthal usassero questa sostanza solo per dipingersi il corpo, ma sulla base del loro esperimento credono che venisse usato anche per accendere il fuoco.