Aerei, più turbolenze in volo per colpa del cambiamento climatico

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Aprile 2017 - 09:03 OLTRE 6 MESI FA
Aerei, più turbolenze in volo per colpa del cambiamento climatico

Aerei, più turbolenze in volo per colpa del cambiamento climatico (foto Ansa)

ROMA – Turbolenze sempre più forti in aereo, e la colpa è dei cambiamenti climatici. Il consiglio ricorrente degli assistenti di volo è quello di tenere sempre le cinture allacciate, e in futuro ci sarà un motivo in più per farlo. Per effetto dei cambiamenti climatici le forti turbolenze, quelle in grado di sbalzare i passeggeri senza cinture allacciate, potrebbero diventare molto più frequenti, anche di due, tre volte. A suggerirlo è uno studio dell’Università di Reading pubblicato sulla rivista Advances in Atmospheric Sciences (AAS) dell’Accademia cinese delle Scienze.

La ragione, spiegano i ricercatori, sta nel fatto che i cambiamenti del clima potrebbero incidere sulle variazioni improvvise di vento, in intensità e direzione, all’interno delle correnti a getto. Queste variazioni sono un comune fenomeno atmosferico (“wind shear” in gergo) e figurano tra le principali cause delle turbolenze. Secondo questo studio, andrebbero ad accentuarsi, diventando più forti. I ricercatori hanno preso in esame turbolenze di diversa entità in riferimento alla corrente a getto su Nord Atlantico e Nord America per stimarne i cambiamenti cui andranno incontro grazie a sofisticate simulazioni informatiche.

Secondo i modelli d’analisi sviluppati, in media le turbolenze leggere in atmosfera aumenteranno del 59%, quelle da lievi a moderate del 75%, quelle moderate del 94%, da moderate a forti del 127% e quelle forti del 149%. Le turbolenze indicate come “forti” sono quelle in grado di mandare in ospedale passeggeri o assistenti di volo che non siano seduti con le cinture allacciate.