Blitz quotidiano
powered by aruba

Aerei, visiera per passeggeri: film in 3D o video olografici

HOUSTON – Una visiera sottile che avvolge completamente gli occhi – progettata pensando alle anguste cabine degli aeroplani – potrebbe in futuro intrattenere in volo i passeggeri che pochi centimetri dal proprio naso, potranno guardare film e programmi tv.

E’ la nuova invenzione della Zodiac Seats, compagnia con base in Texas, che ha depositato il brevetto per l’invenzione del poggiatesta con sistema di intrattenimento integrato.

Secondo il brevetto, la visiera verrebbe attaccata ad un poggiatesta attraverso un braccio laterale per poi scendere sul volto del passeggero. Lo schermo potrà essere retina o LCD e nel poggiatesta verranno inseriti auricolari o altoparlanti che cancellano i rumori.

Mentre sono in volo, i passeggeri potranno vedere video 3D o addirittura video olografici, utilizzando sia la visiera che il proprio apparecchio personale, come un tablet o uno smartphone.

All’esterno la visiera potrebbe anche essere programmata per mostrare messaggi al personale di bordo o ad altri passeggeri, avvertendo se non si vuole essere disturbati, se si ha fame, sete etc.
La società Zodiac ha annunciato che questa tecnologia potrebbe essere usata anche su autobus o treni.

“Il sistema di intrattenimento tradizionale non fornisce sempre un adeguato sollievo allo stress da viaggio. Questo tipo di intrattenimento potrebbe essere usato per distrarre i passeggeri e aiutarli ad avere un’esperienza più gradevole del viaggio in uno spazio stretto”.

“La visiera fornisce un’esperienza di intrattenimento semi-immersiva, permettendo ai viaggiatori di focalizzare la propria attenzione su un film o altro senza essere disturbati dall’ambiente circostante. Potrebbe anche essere d’aiuto se si soffre di claustrofobia”, commenta un portavoce della società.


TAG: ,