Appello della Nasa per esplorare Marte, arrivano le idee

Pubblicato il 14 Aprile 2012 - 00:00 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK, 13 APR – Appello della Nasa a ingegneri e scienziati: presentate progetti per l'esplorazione di Marte. Con le casse quasi vuote per i tagli di bilancio imposti dall'amministrazione Obama, la Nasa punta a rimanere in corsa per l'accordo riguardante le missioni di esplorazione su Marte ed ha deciso di lanciare un concorso ad hoc.

L'agenzia infatti aveva programmato di partecipare al progetto 'ExoMars', che prevede di inviare due sonde sul pianeta nel 2016 e nel 2018, ma il taglio di bilancio presentato dal presidente Barack Obama per il prossimo anno, che prevede un meno 39 percento del budget, ha costretto la Nasa ad abbandonare la partnership. Cosi', pur di restare in pista, ha lanciato un appello a ingegneri e scienziati di tutto il mondo affinche' presentino via internet diversi progetti di esplorazione, come per esempio lo sviluppo di una sonda.

I migliori di questi saranno poi discussi e analizzati a giugno durante un seminario ad Houston, in Texas. ''Abbiamo grandi difficolta' a lavorare con missioni a breve termine su Marte, ma cerchiamo di trovare una soluzione'', ha dichiarato John Grunsfeld, amministratore aggiunto per la sessione missioni scientifiche della Nasa. Intanto la Russia dovrebbe aderire entro la fine del 2012 al progetto dell'Esa (Agenzia Europea Spaziale), una delle missioni di esplorazione di piu' vasta scala degli ultimi decenni.