Apple taglia il progetto per l’auto senza pilota: pochi progressi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Settembre 2016 - 09:05 OLTRE 6 MESI FA
Apple taglia il progetto per l'auto senza pilota: pochi progressi (foto Ansa)

Apple taglia il progetto per l’auto senza pilota: pochi progressi (foto Ansa)

ROMA – Ora è ufficiale: l’Apple ha deciso di tagliare il progetto per sviluppare l’auto senza pilota. o rivela il New York Times, secondo cui Cupertino avrebbe già tagliato parti dell’ambizioso programma e licenziato decine di dipendenti che vi lavoravano. Sarebbe la conferma – spiega il quotidiano – delle difficoltà incontrate da Apple negli ultimi due anni nel far progredire il progetto, nonostante l’aumento delle risorse.

Il progetto, che sarebbe stato denominato “Titan”, non è mai stato confermato ufficialmente dal colosso di Cupertino, anche se durante la presentazione degli ultimi risultati economici dell’azienda l’amministratore delegato Tim Cook ha pronunciato frasi che hanno suffragato le indiscrezioni sulla sua esistenza. Ad esempio quando ha ricordato l’investimento da un miliardo di dollari fatto in primavera nella società cinese Didi, rivale dell’americana Uber, riconoscendo che “si è trattato di un impegno finanziario insolito” per Apple ma parlando delle “scelte strategiche che le due imprese possono fare insieme sul lungo termine”.

Secondo il New York Times, l’azienda fondata da Steve Jobs ha cominciato a pensare seriamente a entrare nel settore un paio d’anni fa. In diciotto mesi gli organici al lavoro su “Titan” sono arrivati a contare più di mille unità. Ma i responsabili del progetto hanno incontrato non poche difficoltà, prima fra tutte quella di spiegare quale valore aggiunto porterebbe Apple rispetto ad altre imprese del settore. Un settore già molto affollato: oltre a Alphabet con la Google Car, stanno lavorando all’auto senza pilota Uber e la maggior parte delle grandi case automobilistiche, a cominciare da Ford e BMW che hanno fatto balenare la prospettiva di una preoduzione in serie per il 2021.