Asteroide 2015 HD1 sfiorerà la Terra stasera: nessun rischio di impatto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Aprile 2015 - 16:59 OLTRE 6 MESI FA
Asteroide 2015 HD1 sfiorerà la Terra stasera: nessun rischio di impatto

Asteroide sfiorerà la Terra

ROMA – Scoperto quasi per caso, il “2015 HD1” è l’asteroide che questa notte, 20 aprile, intorno alle 23.30 ora italiana, transiterà vicinissimo alla Terra, ad appena 75mila chilometri da noi. Cioè ad un quinto della distanza che separa la terra dalla Luna.

“Si tratta di un passaggio molto, molto ravvicinato”, ha spiegato astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope, ripreso da Tgcom24. “Il momento di minor distanza – ha proseguito – sarà domani mattina alle 10.11 ora italiana, quando però sarà impossibile osservarlo, e il momento di migliore osservabilità sarà attorno alle 23.30 di questa notte”.

L’oggetto celeste, che viaggia a 60mila chilometri all’ora, appare molto simile a quello esploso nel febbraio 2013 nel cielo di Chelyabinsk, in Russia, ma non esisterebbe questa volta nessun rischio di impatto.

“Non ci sono margini di rischio collisione – ha spiegato Masi – e siamo contenti di questo passaggio ravvicinato perché si tratta di un’occasione unica per poter studiare questi preziosi oggetti celesti. Se passasse più lontano non avremmo modo di poterlo osservare”.

Le piccole dimensioni dell’asteroide renderanno molto difficile la sua osservazione. Sarà infatti invisibile ad occhio nudo e serviranno telescopi di almeno 40 centimetri di diametro.