Auto volante è realtà: tre ruote, elica e 300mila €, in 5 minuti si fa elicottero

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Febbraio 2017 - 16:53 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Auto volante è realtà: tre ruote, elica e 300mila €, in 5 minuti si fa elicottero. L’auto volante, sì proprio quella con cui librarsi in cielo salutando i poveri automobilisti condannati alle estenuanti code cittadine, è realtà. Cioè la si può ordinare e entro la fine del 2018 possederla (si chiamerà concessionario?): basta disporre di 300mila euro.

Si chiama Liberty, la produce la Pal-V, azienda di Raamsdonksveer in Olanda. E’ dotata di tre ruote, un motore e un rotore retrattile sul tettuccio e sul lato posteriore di un’elica: in cinque/dieci minuti si trasforma in elicottero. Per decollare serve spazio: un centinaio di metri di lunghezza per una ventina di altezza. Servirà anche una licenza di volo.

“La Liberty è stata progettata tenendo conto delle attuali certificazioni e dei regolamenti in vigore nella stragrande maggioranza dei Paesi del mondo. Questo significa che nessuna legge dev’essere cambiata per poterla utilizzare”, spiega una nota dell’azienda.

L’azienda di Raamsdonksveer produrrà 90 esemplari che dovrebbero essere consegnati entro la fine del 2018, ognuno dei quali equipaggiato con due motori Rotax, uno da 100 CV per la strada e uno da 200 per i cieli: lunga 4 metri e larga 2, progettata da designer italiani per “dare vita a linee moderne e sinuose”, nell’allestimento “terrestre” la Liberty può raggiungere in 160 km/h e percorrere circa 1.300 km con un pieno, passando da 0 a 100 km/h in 9 secondi.

Quando è il momento di spiccare il volo, l’auto “spiega i motori” e, con un peso massimo al decollo di 910 kg, si solleva arrivando a toccare 3.500 metri di quota. In aria, la PAL-V Liberty può procedere a una velocità di crociera di 140 km/h (arrivando a toccare i 180), e ha un’autonomia, con il solo pilota, di 500 km. (Andrea Barsanti, La Stampa)