Scienza e Tecnologia

Banana arancione, il frutto ricco di vitamine contro la fame in Uganda

Banana arancione, il frutto ricco di vitamine contro la fame in Uganda

Banana arancione, il frutto ricco di vitamine contro la fame in Uganda

LONDRA – E’ il frutto che potrebbe salvare la vita a migliaia di bambini ugandesi: si tratta della banana con la polpa arancione, ricca di vitamina A e che in Uganda gli agricoltori inizieranno a coltivare intorno al 2020. A sviluppare questo tipo di banana, finalizzato a migliorare il contenuto nutrizionale del frutto in Uganda, sono stati scienziati della Queensland University of Technology (QUT) a Innisfail, nel Nord dell’Australia.

La banana è un prodotto alimentare molto importante per gli ugandesi ma presenta bassi livelli di micronutrienti, in particolare di vitamina A e ferro, afferma James Dale che ha guidato il progetto della QUT, che ha avuto il supporto finanziario, 10 milioni di dollari, della Fondazione Bill & Melinda Gates, scrive il Daily Mail.

Le conseguenze della mancanza di vitamina A, in Uganda sono terribili: ogni anno muoiono circa 650.000-70.000 bambini e centinaia di persone perdono la vista. “C’è la prova che la carenza di vitamina A compromette il sistema immunitario e può avere anche un impatto sullo sviluppo cerebrale”, sostiene Dale. Le banane coltivate nella QUT, sono state inviate negli Stati Uniti per il primo trial sull’uomo: il test durerà 6 settimane ed entro la fine dell’anno si conosceranno i risultati.

To Top