Touch screen e nuovo sistema operativo: BlackBerry 10 per battere Apple

Pubblicato il 2 Maggio 2012 - 20:39 OLTRE 6 MESI FA

Il BlackBerry 10

OTTAWA (CANADA) – Research In Motion (RIM) parte al contrattacco e si prepara a lanciare il BlackBerry 10. Dopo la prima perdita in sette anni registrata nel primo quadrimestre del 2012, RIM ha svelato un nuovo smartphone touch screen con un nuovo sistema operativo, chiamato BlackBerry 10, che, sperano dall’azienda, dovrebbe assicurare la sopravvivenza della casa canadese. Il nuovo BlackBerry deve sfidare la concorrenza sempre più stretta di Apple e Samsung.

BlackBerry 10 è il primo developer toolkit per lo sviluppo di software nativo e basato su HTML5, disponibile in forma di beta. RIM ha reso noti i nomi e i commenti di alcuni partner strategici, come Endomondo, Gameloft, Wikitude, PixelMags, Poynt Corporation e altri, che hanno già dimostrato il proprio entusiasmo per il lancio di BlackBerry 10 e l’intenzione ad iniziare lo sviluppo delle proprie app mobile sulla nuova piattaforma di RIM.

Durante il BlackBerry Solutions Showcase ad Orlando, RIM ha presentato il BlackBerry Music Gateway, un nuovo accessorio che permette a tutti gli utenti di smartphone BlackBerry, tablet BlackBerry PlayBook e altri dispositivi abilitati al Bluetooth di trasmettere musica sul proprio stereo di casa o dell’auto, gestendo i contenuti fino a 30 piedi di distanza dallo stereo senza perdere un singolo battito. La vendita del BlackBerry Music Gateway inizierà a giugno 2012 e sara disponibile al prezzo di 49,99 dollari