Scienza e Tecnologia

Blob di acqua calda nell’Oceano Pacifico. Troppo ozono, e nelle città Usa…

Blob di acqua calda nell'Oceano Pacifico. Troppo ozono, e nelle città Usa...

LOS ANGELES – Una strana zona di acqua di mare calda chiamata Blob è stata individuata al largo della costa pacifica degli Stati Uniti. I ricercatori hanno scoperto che è il risultato dell’aumento dei livelli di ozono sulla West Coast. L’ozono è una molecola pericolosa per la salute umana per questo ci sono normative che la limitano.

I ricercatori hanno scoperto che una macchia anormalmente calda di acqua di mare – soprannominata ‘blob’, ha provocato un aumento dei livelli di ozono negli Stati Uniti occidentali. L’ozono è un componente invisibile di smog, un inquinante formato da una reazione dei raggi del sole con le sostanze inquinanti dalle automobili, fabbriche e altre fonti di smog.

Mentre il blob è principalmente influenzato dall’ambiente marino, esso può avere anche un impatto meteorologico sulla Terra.

San raffaele

Lo studio, condotto dalla University of Washington Bothell, ha dimostrato che questo blob caldo, che si è verificato al largo della costa ovest verso la fine del 2014 e il 2015, è coinciso con un aumento dei livelli di ozono sopra Washington, Oregon, Utah occidentale e California settentrionale.

Il dottor Dan Jaffe, professore di scienze atmosferiche presso l’Università di Washington Bothell e autore principale dello studio, ha detto: “Washington e Oregon sono stati davvero l’occhio di bue per il tutto, a causa della posizione dei venti. Salt Lake City e Sacramento erano al confine di questo evento, ma siccome il loro ozono è in genere più alto, quelle città hanno sentito effetti più acuti”.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Geophysical Research Letters, ha scoperto che gli effetti di ‘blob’ – temperature calde, nuvole più basse e aria più calma, hanno creato le condizioni ideali per la produzione di ozono.

L’ozono è una molecola di tre atomi di ossigeno legati che si formano quando i raggi solari reagiscono con sostanze chimiche inquinanti dalle automobili, fabbriche e altre fonti che emettono inquinanti. Ma la molecola è pericoloso per la salute umana e ci dovrebbero essere leggi federali che ne limitino la quantità.

To Top