Bosone di Higgs. Atlas, Cms e Lhc del Cern vincono il Fundamental Physics Prize

di Veronica Nicosia
Pubblicato il 12 Dicembre 2012 - 09:37 OLTRE 6 MESI FA
Bosone di Higs, Fabiola Gianotti di Atlas e Peter Higgs (Foto LaPresse)

ROMA – Hanno scoperto il bosone di Higgs e per questo hanno vinto il Fundamental Physics Prize del 2013. I ricercatori degli esperimenti Atlas, Cms di Lhc del Cern, che hanno collaborato tra loro per giungere alla scoperta, riceveranno l’ambito riconoscimento e il premio da 3 milioni di euro. La motivazione della Fundamental Physics Prize Foundation  riconosce “la leadership nell’impresa scientifica che ha condotto alla scoperta del bosone di Higgs da parte delle collaborazioni Atlas e Cms ad Lhc”.

Il premio dunque è andato in particolare a coloro che hanno coordinato gli esperimenti: Peter Jenni e Fabiola Gianotti per l’esperimento Atlas. Michel Della Negra, Tejinder Singh Virdee, Guido Tonelli e Joe Incandela per Cms, Lyn Evans per Lhc.

Fabiola Gianotti ha dichiarato che il premio è di tutti i partecipanti al progetto e che i soldi del premio saranno usati per supportare e finanziare Atlas: “Considero il premio ricevuto come un premio per tutta la collaborazione Atlas per il duro lavoro svolto negli anni da tutti coloro che hanno partecipato all’esperimento. L’intero ammontare della frazione di premio assegnatoci -pari a 500.000  euro –  sarà quindi utilizzato per supportare e finanziare il lavoro, nel gruppo Atlas di giovani fisici, provenienti da paesi economicamente disagiati”.

 Guido Tonelli, di Cms, ha commentato: “E’ un riconoscimento straordinario al lavoro delle miglia di persone che in questi venti anni hanno contribuito ad Lhc e che ha condotto a una scoperta destinata a cambiare la nostra visione del mondo”.

La fondazione assegna ogni anno il Fundamental Physics Prize alle più importanti scoperte scientifiche che segnano l’avanzamento della conoscenza fondamentale dell’Universo. Il premio prevede anche una sezione dedicata ai giovani e promettenti ricercatori ed il vincitore del 2013 è l’italiano Davide Gaiotto. L’altro premio speciale dell’edizione 2013 del premio è stato assegnato al fisico britannico Stephen Hawking. Per la cerimonia di premiazione, che si svolgerà al Cern, bisognerà attendere il 20 marzo 2013.