Staminali: clonate le prime cellule umane “personalizzate”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Aprile 2014 - 06:49 OLTRE 6 MESI FA
Cellule Staminali in Laboratorio

Cellule Staminali in Laboratorio

ROMA – Uomini Dolly: da oggi anche gli esseri umani hanno le loro cellule staminali “personalizzate”, clonate a partire da quelle di individui adulti, non più solo da cellule neonatali o fetali. “Personalizzate” perché prese dalla stessa persona che si intende curare con le staminali.

Si tratta di un tentativo andato a buon fine di clonazione terapeutica, portata avanti in laboratorio con lo stesso metodo utilizzato per creare la pecora Dolly, il primo mammifero clonato con successo da una cellula corporale.

L’esperimento è stato condotto da Young Gie Chung del Research Institute for Stem Cell Research al CHA Health Systems di Los Angeles.  Tra i coautori del lavoro anche un pioniere in questo campo, Robert Lanza, professore alla Wake Forest University School of Medicine, che spiega:

Finora cellule umane clonate era stato possibile ottenerle solo a partire da ovociti, mai da cellule estratte da individui adulti che sono però i destinatari ipotetici di future terapie con cellule clonate.

La clonazione è stata ottenuta prendendo cellule dalla pelle da un 35enne e da un 75enne e cellule uovo donate da donne, cellule private del loro Dna. Messe a contatto e poi stimolate elettricamente, le cellule adulte si sono fuse con l’ovocita ed è partito lo sviluppo embrionale, con formazione, nell’arco di una settimana, di blastocisti (primo stadio embrionale) da cui sono state isolate cellule staminali pluripotenti geneticamente identiche a quelle degli adulti donatori.