Dinosauri nuotatori: scoperto Spinosaurus, più grande predatore di tutti i tempi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Settembre 2014 - 20:01 OLTRE 6 MESI FA
Dinosauri nuotatori: scoperto Spinosaurus, più grande predatore di tutti i tempi

Dinosauri nuotatori: scoperto Spinosaurus, più grande predatore di tutti i tempi

ROMA – Scoperto il primo dinosauro nuotatore: è lo Spinosaurus aegyptiacus, il più grande dinosauro predatore di tutti i tempi, il cui scheletro è stato stampato in 3D. Lungo ben 15 metri, rappresenta il primo e unico dinosauro semiacquatico che si conosca: dotato di un sonar e di ossa dense e compatte come quelle dei pinguini, lo Spinosaurus viveva e cacciava prevalentemente in acqua, nei grandi fiumi che nel Cretaceo (circa 95 milioni di anni fa) rendevano il Nord Africa un’immensa foresta tropicale.

L’eccezionale scoperta, pubblicata sulla rivista Science e presentata a Washington, presso il quartier generale della National Geographic Society, è frutto di una ricerca internazionale coordinata dall’università di Chicago ed è stata condotta in collaborazione con i paleontologi italiani Cristiano Dal Sasso e Simone Maganuco, del Museo di Storia Naturale di Milano, insieme a Matteo Fabbri, dell’Università di Bristol, e Dawid Iurino, della Sapienza Università di Roma.

La capacità di nuotare dello Spinosaurus è stata ricostruita analizzando lo scheletro fossile di un esemplare scoperto nel Sahara, oltre ad un cranio parziale conservato nel Museo di Milano e altri resti custoditi in musei di tutto il mondo. Questi dati sono stati incrociati con i documenti storici e le immagini del primo Spinosaurus scoperto in Egitto più di 100 anni fa (andato poi distrutto), fino a creare un modello digitale dello scheletro, che è stato riprodotto a grandezza naturale con una stampante 3D.