Eclissi solare, nel cielo un anello di fuoco: quando e dove

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Febbraio 2017 - 16:45 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Prima eclissi solare del 2017. Domenica apparirà nel cielo un “cerchio di fuoco”: sarà di tipo anulare, perché la Luna non riuscirà a oscurare completamente il Sole, che apparirà come un sottile cerchio luminoso. Il fenomeno non sarà però visibile dall’Italia, ma si potrà osservare molto bene dal Sudamerica, nel sud del Cile e dell’Argentina, e dall’Africa, in Angola e Zambia.

L’eclissi durerà complessivamente 2,5 ore, inizierà alle 13.23 italiane e terminerà alle 15.54 italiane, con il momento di massimo oscuramento atteso per le 14.36 italiane, quando per un solo minuto il Sole si vedrà appunto come un anello di fuoco.

Non molto, pensando al record del 14 dicembre 1955, quando la Luna si stagliò contro il disco del Sole per 12 minuti e 9 secondi, aggiudicandosi il primato dell’eclissi più lunga del secondo millennio. Sebbene non visibile dall’Italia, sarà possibile osservare l’eclissi in diretta sul canale ANSA Scienza e Tecnica, grazie allo streaming organizzato in Cile dalla Fondazione Vive Chile.