Eni, Premio Nazionale per Innovazione: settimo anno di fila

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Febbraio 2016 - 16:53 OLTRE 6 MESI FA
Eni, Premio Nazionale per Innovazione: settimo anno di fila

Eni, Premio Nazionale per Innovazione: settimo anno di fila (foto di repertorio Ansa)

SAN DONATO MILANESE – Assegnato a Eni, per il settimo anno consecutivo, il Premio Nazionale per l’Innovazione (“Premio dei Premi“), iniziativa del governo italiano promossa con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Il premio, istituito su concessione del Presidente della Repubblica Italiana presso il COTEC, Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica, verrà consegnato giovedì 25 febbraio a Roma da Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’obiettivo è di valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni pubbliche, enti o singoli ideatori, anche al fine di favorire la crescita della cultura dell’innovazione nel Paese.

La ricerca, premiata l’ottobre scorso con l’Eni Award 2015 e che testimonia una costante attenzione alle tematiche di sicurezza operativa e di protezione ambientale, ha sviluppato e brevettato un innovativo sistema di intervento per il ripristino del controllo di un pozzo in acque profonde in grado di operare in remoto ed equipaggiato con sensori acustici per lavorare anche in assenza di visibilità. L’innovazione tecnologica è per Eni un elemento chiave per rendere possibile l’accesso a nuove risorse energetiche migliorandone l’efficienza di utilizzo e nel rispetto dell’ambiente.

Il ministro Giannini consegnerà il premio a 29 tra imprese industriali e di servizi, banche, Pubbliche Amministrazioni, designer, start-up accademiche, che sono stati selezionati per l’eccellenza delle innovazioni di prodotti e processi da loro realizzate. Questi campioni, spiega una nota di Cotec, testimoniano la vitalità del tessuto imprenditoriale italiano, ricco di conoscenze avanzate, di creatività e di capacità di innovazione. Tra i premiati Eni, Finmeccanica, Fca, Fs, Bnl, Banca Mediolanum e Unicredit.

Ecco qui l’elenco di tutti i premiati con le motivazioni per ognuno.

E qua invece c’è il programma della premiazione.