Blitz quotidiano
powered by aruba

Era glaciale nel 2019? Il Sole si raffredda. FOTO Nasa delle macchie solari

ROMA – Nel 2019 il Sole potrebbe per così dire raffreddarsi, dando vita a una sorta  di era glaciale sulla Terra. Gli scienziati lanciano l’allarme: alcune immagini sorprendenti della Nasa hanno rivelato che le macchie solari erano scomparse dall’astro, lasciandolo completamente vuoto.

Normalmente la superficie instabile della stella è piena di macchie solari. Ma per la quarta volta quest’anno, il volto della stella è apparso liscio: forse significa che il pianeta Terra sta per entrare in un’altra fase molto freddo.

L’attività delle macchie solari è come un pendolo, oscilla avanti e indietro all’interno di un periodo di 11 o 12 anni, secondo quanto scrive SpaceWeather.

Ma gli esperti dicono che l’attività solare sta scendendo più rapidamente che in qualsiasi momento nel corso degli ultimi 10.000 anni. L’ultima volta che le macchie solari scomparvero a un ritmo così rapido è stato nel corso di un periodo plurisecolare di ghiaccio che ha avuto inizio nel 15 ° secolo.

Questo periodo – che ha visto il Tamigi a Londra gelare e la diffusione della fame a causa di cattivi raccolti – è conosciuto come il minimo di Maunder.

Ora il ciclo delle macchie solari dovrebbe toccare il fondo entro il 2019, e i “cervelloni  dello spazio” credono che potrebbe essere l’epoca per un altro grande freddo.

Immagine 1 di 11
  • VIDEO YouTube - Mini era glaciale nel 2030? Sole in letargo, temperature a picco7
  • Londra durante l'ultima mini era glaciale
Immagine 1 di 11


TAG: , ,