Gesù Cristo crocifisso “a Y”, con le braccia sulla testa. Lo prova la sindone

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Aprile 2014 - 19:22| Aggiornato il 21 Aprile 2020 OLTRE 6 MESI FA
Gesù Cristo crocifisso "a Y", con le braccia sulla testa. Lo prova la sindone

Gesù Cristo crocifisso “a Y”, con le braccia sulla testa. Lo prova la sindone

ROMA – Inchiodato a “Y” ovvero con le braccia sopra alla testa e non a “T” con le braccia larghe e come tradizione e iconografia cristiana da secoli racconta. Gesù Cristo sarebbe stato crocifisso così e la “prova” verrebbe direttamente dalla sacra sindone.

Si tratta del risultato di una ricerca internazionale, condotta dalla Liverpool John Moores University e dall’Università di Pavia, pubblicato su New Scientist. Tutto si basa sulle macchie di sangue presenti sulla sindone e ha come premessa maggiore un fatto tutt’altro che accertato e pacifico, ovvero che la sindone sia effettivamente il sudario in cui è stato avvolto Gesù e non un falso medievale.

Secondo i ricercatori, in ogni caso, l’uomo della sindone è morto effettivamente in croce ma le macchie di sangue sono compatibili con la posizione a Y, quella con le braccia in alto, sopra la testa.

Ha sofferto di più. Secondo gli studiosi, infatti,  la posizione Y causerebbe anche sofferenze maggiori rispetto a quella dell’iconografia tradizionale.