iit Genova: alla Camera l’assalto del deputato altoatesino al tesoretto del polo tecnologico (450 mln)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Maggio 2017 - 13:29 OLTRE 6 MESI FA
iit Genova: alla Camera l'assalto del deputato altoatesino al tesoretto del polo tecnologico (450 mln)

iit Genova: alla Camera l’assalto del deputato altoatesino al tesoretto del polo tecnologico (450 mln)

ROMA – iit Genova: alla Camera l’assalto del deputato altoatesino al tesoretto del polo tecnologico (450 mln). E’ almeno dalla denuncia dell’anno scorso della senatrice a vita Elena Cattaneo, che istituti di ricerca (e politica) cercano di metter le mani sul “tesoro” dell’Istituto Tecnologico Italiano (iit) di Genova, quei 450 milioni di euro accumulati negli anni e fermi, nel senso di depositati in conti infruttiferi, che cioè non maturano interessi, alla Banca d’Italia.

Alla Camera, la Commissione di Bilancio si prepara a discutere l’emendamento a firma Daniel Alfreider, deputato della Südtiroler Volkspartei: anche lui chiede che quei 450 milioni vengano distribuiti tra gli istituti di ricerca.

Settimana scorsa altri due emendamenti alla “manovrina” riguardanti l’Iit erano stati presentati e subito ritirati. Se approvati avrebbero provocato un drastico definanziamento per l’Iit da 96 a 6 milioni l’anno. (Francesco Margiocco, Il Secolo XIX)

L’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) di Genova “rappresenta un volano per Genova e la Liguria. Come deputato della Commissione Bilancio mi auguro e farò pressioni affinché questi emendamenti vengano bocciati o ritirati. Se così non fosse è chiara l’intenzione del Governo di sottrarre risorse a Genova”. Lo scrive in una nota il deputato di Possibile Luca Pastorino commentando la notizia di un possibile drastico taglio ai finanziamenti destinati all’Iit se passassero gli emendamenti contenuti nella Finanziaria.