L’iPad 3 deve battere ogni record o Apple non sarà più leader

Pubblicato il 8 Marzo 2012 - 13:49 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Tim Cook, chief executive di Apple, ha presentato il nuovo iPad in un evento a San Francisco mercoledì scorso. L’azienda sta scommettendo che un display ad altissima definizione, una fotocamera a cinque mega-pixel e un software di riconoscimento vocale, saranno sufficienti a convincere milioni di persone di aggiornare il loro iPad2 in favore dell’ultima versione.

Lanciato due anni fa, l’iPad ha scavalcato ben presto il computer Mac e l’iPod per diventare prodotto best-seller di Apple dopo l’iPhone. Apple ha venduto 15,4 milioni di pezzi negli ultimi tre mesi del 2011, più del doppio rispetto allo stesso periodo nel 2010. “Il problema è che Apple ha bisogno di tenere standard di vendita elevatissimi solo per soddisfare le aspettative del mercato”, ha detto Colin Gillis, analista di BGC Partners a New York.

Le aspettative per nuovi prodotti di successo, nonché il potenziale di Apple a imporsi come leader in mercati come la Cina, ha spinto le azioni fino al +30% quest’anno. Questa performance, che ha spinto il valore di mercato di Apple al di sopra 500 miliardi di dollari.