iPhone, falla in iOS: rischio spionaggio. Apple: “Scaricate l’aggiornamento”

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Agosto 2016 - 07:40 OLTRE 6 MESI FA
iPhone, falla in iOS: rischio spionaggio. Apple: "Scaricate l'aggiornamento"

iPhone, falla in iOS: rischio spionaggio. Apple: “Scaricate l’aggiornamento”

SAN FRANCISCO – Falla nella sicurezza del sistema operativo iOS: il consiglio di Apple per tutti coloro che possiedono un iPhone e un iPad è di scaricare l’aggiornamento per coprire le vulnerabilità del sistema, che possono essere utilizzate per spiare utenti mirati.

Le falle erano state scoperte appena 10 giorni fa da due esperti di sicurezza informatica, Bill Marczak, del Citizen Lab dell’Università di Toronto, in Canada, e John Scott Railton, della società californiana Lookout, secondo cui a sfruttare la falla sarebbe stato l’Nso Group, gruppo israeliano specializzato nella vendita di software spia.

Pegasus, questo il nome del software, è stato scoperto in seguito alla segnalazione di Ahmed Mansoor, attivista per i diritti umani negli Emirati Arabi Uniti. L’uomo ha contattato il Citizen Lab dopo aver ricevuto un sms sospetto con l’invito a cliccare su un link. Se lo avesse fatto, spiega la società di sicurezza mobile, l’iPhone 6 di Mansoor sarebbe diventato uno strumento per spiare l’attivista stesso. Sarebbe stato possibile seguire gli spostamenti dell’uomo, leggerne i messaggi, ascoltarne le telefonate e così via.

L’aggiornamento di emergenza, iOS 9.3.5, risolve le tre vulnerabilità. Nella descrizione, Apple si limita a dire che “include un importante aggiornamento di sicurezza per iPhone o iPad ed è consigliato a tutti gli utenti”.