Usa. James Webb Telescope, successore di Hubble, trovati finanziamenti

Pubblicato il 20 Novembre 2011 - 18:31 OLTRE 6 MESI FA

Progetto James Webb Space Telescope

WASHINGTON, STATI UNITI – Il successore del telescopio spaziale Hubble, il James Webb Telescope (Jwst), e’ salvo. Un voto sia della camera dei Rappresentanti che del Senato statunitensi ha infatti assicurato i finanziamenti per il progetto, che era stato invece fermato da un provvedimento preliminare lo scorso luglio.

Lo strumento, riferisce il sito di Scientific American, dovrebbe quindi essere lanciato nel 2018, con 3 anni di ritardo e alcuni miliardi di dollari di sfondamento del budget. Il provvedimento assegna per il prossimo anno fiscale circa 530 milioni di dollari (392 milioni di euro) al progetto.

Il Jwst e’ arrivato a un costo totale di 8,8 miliardi di dollari, circa 1,4 piu’ del previsto, e secondo il bilancio approvato dai parlamentari statunitensi la Nasa dovra’ comunque fare qualche taglio agli altri progetti, tra cui quelli sulle scienze della Terra, per riuscire a portare a termine il progetto.

“Questa e’ sicuramente una bella notizia – afferma John Mather, premio Nobel per la Fisica nel 2006 e uno dei progettisti del Jwst – questo telescopio riuscira’ a fare cose che nessuno ha mai fatto prima, e non ci sono progetti futuri per strumenti in grado di superarlo. E’ unico e irripetibile”.