Scienza e Tecnologia

Judy, il malware di Play Store che ha già colpito 36,5 milioni di Android

Judy, il malware di Play Store che ha già colpito 36,5 milioni di Android

Judy, il malware di Play Store che ha già colpito 36,5 milioni di Androidjudy

SAN FRANCISCO – C’è un malware che contagia gli Android. Si chiama Judy e fino ad oggi avrebbe già colpito 36,5 milioni di utenti. “Contagia” attraverso Play Store: si tratta di un gioco sviluppato dalla compagnia coreana Kiniwini che sul Play Store di Google figura come ENISTUDIO Corp.

Come spiega il sito TuttoAndroid, sono 41 le applicazioni, tutte sviluppate dalla stessa compagnia, che contengono il malware. Tutte le applicazioni sono presenti da tempo nel Play Store ma sono state aggiornate di recente.

Spiega TuttoAndroid: 

San raffaele

È difficile dunque stabilire da quanto tempo le applicazioni infette risiedono nel Play Store e il numero preciso di utenti infetti. Judy è un adware auto-clicking in grado di generare un numero enorme di click fraudolenti sui banner pubblicitari generando guadagni illeciti per gli sviluppatori.

Le applicazioni sono state completamente rimosse dal Play Store dopo la segnalazione di Check Point per cui non dovrebbe più esserci pericolo. (…) Una volta installate nei dispositivi le applicazioni si collegavano a un server Command&Control e ricevevano il codice che apriva una pagina web nascosta, individuava i banner e simulava i click, per ottenere il pagamento dal circuito Google Ads. Per maggiori dettagli sulle tecniche utilizzate dagli sviluppatori per bypassare i controlli di Google vi rimandiamo all’articolo completo di Check Point Software.

To Top