L’acqua della Terra è più antica del Sole

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Settembre 2014 - 20:01 OLTRE 6 MESI FA
L'acqua della Terra è più antica del Sole

L’acqua della Terra è più antica del Sole

ROMA – L’acqua della Terra è più antica del Sole. Molto probabilmente proviene dal disco di gas e polveri dal quale si è formato il nostro Sistema Solare. Questa scoperta significa che l’acqua nell’universo potrebbe essere più comune di quanto si pensasse e quindi potrebbero essere molti i pianeti in grado di ospitare delle forme di vita.

Come ha spiegato Lauren Ilsedore Cleeves, del dipartimento di Astronomia dell’università del Michigan,

”identificare l’origine dell’acqua sulla Terra è centrale per comprendere l’origine di ambienti capaci di incoraggiare la vita e per valutarne la presenza nello spazio”.

Le simulazioni condotte in laboratorio per la prima volta permettono di individuare da dove arriva l’acqua finora scoperta nel Sistema Solare, sia quella presente sulla Terra sia quella ‘scomparsa’ su Marte, fino a quella imprigionata nelle rocce lunari e negli asteroidi e quella nel nucleo ghiacciato delle comete.

Adesso è chiaro che il Sistema Solare si è formato in un ambiente nel quale l’acqua era abbondante. La conclusione è che, se i meccanismi che hanno portato alla nascita del Sistema Solare sono gli stessi in tutto l’universo, allora

”il ghiaccio interstellare è disponibile in abbondanza per tutti i sistemi planetari nascenti”.