Scienza e Tecnologia

Laser permetterà di osservare gli organi di piccoli animali in tempo reale

Laser permetterà di osservare gli organi di piccoli animali in tempo reale

Laser permetterà di osservare gli organi di piccoli animali in tempo reale

ROMA – Un nuovo laser di diagnostica per immagini, consentirà di osservare in tempo reale l’interno del corpo di un piccolo animale. La tecnica, che utilizza la luce e gli ultrasuoni, fornisce abbastanza risoluzione per vedere gli organi attivi, il flusso di sangue e cellule di melanoma in circolazione. La nuova tecnologia consente ai ricercatori di osservare come sono distribuiti i farmaci nel corpo dell’animale e seguire la risposta dei diversi organi.

I ricercatori, della Duke University e del California Institute of Technology (Caltech), per produrre le immagini hanno utilizzato una tecnica chiamata “tomografia computazionale fotoacustica a singolo impulso (SIP-PACT)”.

Per guardare all’interno di animali vivi, utilizza sia l’imaging leggero che l’ultrasuono e i ricercatori affermano che fornisce una visione trasversale completa in tempo reale. Hanno utilizzato la tecnica per osservare 50 volte al secondo, un topo adulto.

“Con questo progresso, i ricercatori possono osservare più facilmente come sono distribuiti i farmaci e come rispondono i vari organi”, ha affermato Junjie Yao, coautore dello studio e docente di ingegneria biomedica alla Duke University.

E per la diagnosi di un melanoma in un essere umano sarebbe un notevole passo avanti.

To Top