Er Alpha: ecco il gene che cancella l’istinto materno

Pubblicato il 17 Settembre 2012 - 18:32| Aggiornato il 19 Settembre 2012 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Se di diventare madri è un pensiero che proprio non vi sfiora nemmeno non sentitevi in colpa: se c’è una colpa è solo di un gene. Si chiama Estrogen receptor Alpha, detto anche Er Alpha. E’ attivo nel cervello ed è responsabile dell’assenza di istinto materno.

Finora è stato individuato nei topi, nella parte del cervello che controlla anche l’aggressività e la sensualità.

La scoperta è stata pubblicata sulla rivista dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, ed è frutto di uno studio di ricerca coordinato da Ana Ribeiro della Rockefeller University di New York.

Secondo gli esperti il risultato costituisce un esempio unico di come manipolando un singolo gene in un gruppo specifico di cellule cerebrali si riescono a controllare cruciali comportamenti biologici.

Alcuni studi precedenti avevano dimostrato che una regione del cervello chiamata area mediale preottica controlla l’aggressività, la ricettività sessuale e la cura materna nei topi, ma i meccanismi molecolari che governano questi comportamenti sono rimasti finora sconosciuti.

Poiché i neuroni in questa regione possono essere attivati dagli ormoni femminili chiamati estrogeni, spiegano gli esperti, l’area che contiene livelli abbondanti di un recettore di estrogeni, ossia il gene chiamato Er alpha implicato nella cura materna e nel comportamento sessuale, produce questo azzeramento dell’istinto materno.