Multi, l’ascensore senza cavi che viaggia anche orizzontalmente VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Dicembre 2014 - 08:37 OLTRE 6 MESI FA
Multi, l'ascensore senza cavi che viaggia anche orizzontalmente

Multi, l’ascensore senza cavi che viaggia anche orizzontalmente

ROMA – La ThyssenKrupp lavora a un ascensore senza cavi. Il nuovo sistema, chiamato “Multi”, sarà capace di muoversi non solo verticalmente ma orizzontalmente, senza bisogno del tradizionale meccanismo basato su cavi e contrappesi. L’ascensore del futuro avrà cabine in fibra di carbonio, azionate da un motore lineare magnetico. Circolerà in più vani, e quando l’ascensore arriverà alla sommità del settore, si sposterà lateralmente per arrivare al vano previsto per la discesa, consentendo così di utilizzare più cabine nello stesso vano.

Le cabine, come spiega Milano Finanza, più leggere, saranno anche più veloci. L’ascensore a levitazione magnetica, analoga alla tecnologia dei treni superveloci di Shanghai e della Germania, che usano magneti per scorrere senza attrito e spingersi lungo un binario, ridurrà i tempi di attesa (fino a 30 secondi), prevede un incremento del 50 per cento della capacità di carico e consentirà maggiore libertà creativa ad architetti e progettisti.

Le prime unità saranno testate in una torre a Rottweil, in Germania. Anche se gli ostacoli rimangono. Nonostante la società stia avviando la commercializzazione di questa tecnologia, non prevede di completare un prototipo a grandezza naturale prima del 2016. E la nuova tecnologia spesso si dimostra difficile da trasportare dalla carta alla realtà. Inoltre, costerà probabilmente molto di più di un ascensore tradizionale.