Panspermia: così le comete “fecondarono” la Terra e nacque la vita

Pubblicato il 28 Marzo 2012 - 14:36 OLTRE 6 MESI FA
cometa_panspermia_vita_terra

La cometa Elenin

ROMA – Prendete un meteorite od una cometa che contiene acqua e aminoacidi. Acceleratela nell’atmosfera terrestre l’oggetto celeste fino a raggiungere temperature elevate. Lasciate riposare in un ambiente con le favorevoli condizioni climatiche e chimiche. Ecco come è nata la vita sulla Terra secondo la teoria della panspermia. Una teoria che trova un parziale riscontro nella ricerca della Nasa presentata all’American Chemical Society che ha mostrato come i componenti degli aminoacidi posti in condizioni di alte temperature ed energie, si leghino tra loro dando vita a catene proteiche che sono alla base della vita così come la conosciamo.

Tutto sarebbe iniziato 3,8 miliardi di anni fa. La Terra era un pianeta primordiale e fertile. I meteoriti e le comete, ricche degli aminoacidi, i “mattoni” della vita, cadevano sul pianeta durante il “Late Heavy Bombardment”, intenso bombardamento tardivo, un periodo astronomico che va dai 4,1 ai 3,9 miliardi di anni fa e che ha avuto effetti sulla chimica e sulla geologia del pianeta.

I ricercatori della Nasa hanno utilizzato degli enormi cannoni a gas per sparare delle capsule infuocate contenenti aminoacidi, acqua e altri materiali presenti sulle comete a velocità molto alte. L’esperimento ha mostrato che gli aminoacidi invece di rimanere danneggiati hanno legato formando delle catene, che sono alla base della formazione delle proteine necessarie allo sviluppo ed alla formazione della vita.

Jennifer Blank, ricercatrice che ha partecipato allo studio, ha detto: “La nostra ricerca mostra che i mattoni della vita possono rimanere intatti nonostante il tremendo shock e le violente condizioni tipiche dell’impatto di una cometa. Le comete dunque sarebbero il pacco ideale per spedire gli ingredienti alla base dell’evoluzione chimica che come risultato ha la vita. Ci piace lo scenario delle comete perché include tutti gli ingredienti della vita: aminoacidi, acqua ed energia”.